
L’arte: lusso o privilegio dell’anima?
C’è chi dice che l’arte sia un prodotto di nicchia, un lusso destinato a pochi.
Forse, da un punto di vista puramente di mercato, è vero.
Ma io credo che il vero lusso sia appassionarsi all’arte, e questo non ha nulla a che fare con il portafoglio.
Per me, idealista, il vero privilegio è intellettuale: poter uscire dalla mediocrità, elevarsi, coltivare la sensibilità.
Le persone capaci di emozionarsi, assetate di conoscenza, che allenano giorno dopo giorno un gusto estetico personale, sono loro a creare la vera “nicchia”.
Allora mi chiedo:
-
Un’opera d’arte può entrare in una casa senza stravolgerne l’economia?
-
E un artista, apprezzato dalla critica ufficiale, può scegliere di abbassare il proprio coefficiente per incontrare un pubblico più ampio?
La risposta è sì.
Per questo ho deciso di fare la mia parte.
Ho scelto di vendere le mie opere originali a condizioni agevolate, di creare multipli originali e copie retouché, lavorati e firmati da me.
Ho deciso anche di mettermi a disposizione di appassionati, visionari e sognatori come me, per opere su commissione, con preventivi personalizzati partendo dal budget del cliente anziché dai miei listini prezzi. Perché come dico sempre: "Io amo lavorare".
Come funziona
Opere originali:
Rispetto all’Expertise ufficiale di Paolo Levi (critico che nel 2019 mi ha attribuito un coefficiente di punti 1/1,5 *catalogo “ARTISTI” Mondadori), Io propongo un coefficiente promozionale di 0,8.
Prezzo di un mio quadro originale = cm altezza + cm larghezza x 0,8 x 10
Copie Retouché:
Puoi scegliere tra:
-
Una stampa professionale su tela materica, realizzata da artigiani leccesi, ritoccata da me pittoricamente o plasticamente, (da qui il termine, in gergo artistico, copia Retouché) rendendola unica a sua volta e firmata. Il prezzo è notevolmente ridotto.
-
Una nuova rielaborazione dell’opera, non una stampa ma una copia dipinta da me su tela firmata e numerata. Non sarà mai identica alla prima ma conterrà sempre il pathos dell'artista (come un artista che si replica nei concerti). Prezzo anche qui in notevole ribasso.
Per ogni lavoro, ci accorderemo insieme in privato. Il mio desiderio è fare felice chi sceglie un mio lavoro, ed i clienti abituali lo sanno.
Tutte le opere, originali e copie ritoccate, sono numerate e firmate Laura Torlone (con la sigla LT) e accompagnate da certificato di autenticità.
